top of page
"II primo di questi momenti è rappresentato da quei quadri, tutti di taglio medio e piccolo, in cui paesaggi e nature morte sembrano prender forma per macchie e segni
(ombre e luci) affioranti dai fondi « sensibili » delle tele, come apparizioni luministiche. Sono figure geometriche non ancora ben individuate dentro lo spazio, che prendono corpo in un fare largo e morbido, su un tessuto che ritiene lo strato senza che questo si densifichi negli smalti o in una superficie vetrina. In queste visioni accennate, per toppe di luce, per semicerchi di segni, la grafia non scrive mai l'immagine, non la serra in un organismo appieno svelato, ma rimane in una sorta di affettuoso favolistico compromesso con la macchia: la composizione, in taluni di questi primi cimenti astratti dell'artista, ora si organizza nel suo insieme, poi resta una serie di notazioni e di intuizioni astratte, come solfeggi per una definizione
«mentale» dentro una ribalta sensibile."
Marcello Venturoli, 1964
Maranò con Marcello Venturoli alla Galleria "Numero", Roma, 1964
Galleria "Maccagnani", Lecce, 1964
Titolo: Ricerca dell'Origine
Anno: 1964
Dimensioni: 121 x 61 cm
Medium: Olio su tela e tela medievale
Descrizione: L’opera è stata probabilmente esposta nella IX Quadriennale di Roma nel 1965. È caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono state incollate quattro delle strisce di tela rossa.
Titolo: Personaggio (Sorriso)
Anno: 1964
Dimensioni: 121 x 61 cm
Medium: Olio su tela e tela medievale
Descrizione: L’opera è stata probabilmente esposta nella IX Quadriennale di Roma nel 1965. È caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono state incollate quattro delle strisce di tela medievale rossa.
Titolo: Congiunzione
Anno: 1965-67
Dimensioni: 121 x 81 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: L’opera è stata esposta al Premio Michetti nel 1967. È caratterizzata da una tela con una campitura beige caratterizzata da un rettangolo grigio nel quale sono incisi dei disegni astratti che rimandano alla memoria le ceramiche realizzate negli anni Sessanta da Franca Maranò.
Titolo: Attesa
Anno: 1965-57
Dimensioni: 121 x 81 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: L’opera è caratterizzata da una tela con una campitura beige caratterizzata da un rettangolo grigio nel quale sono incisi dei disegni astratti (ai quali sono stati aggiunti i colori: fango, terra) che rimandano alla memoria le ceramiche realizzate negli anni Sessanta da Franca Maranò.
Titolo: L'ottusità
Anno: 1964
Dimensioni: 81 x 101 cm
Medium: Olio su tela medievale
Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono stati incollati delle strisce di tela medievale rossa a formare un rettangolo sopraelevato.
Titolo: Ricerca dell'Origine
Anno: 1964
Dimensioni: 100 x 80 cm
Medium: Olio su tela e tela medievale
Descrizione: Presentata nel 1964 per la prima volta al Galleria Maccagnani di Lecce. L’opera è stata esposta nella IX Quadriennale di Roma nel 1965. È caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio. Sono state incollati delle strisce di tela medievale rossa a formare un ‘sorriso’ e un ‘papillon’ stilizzato.
Titolo: Distensione
Anno: 1964
Dimensioni: 101 x 81 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono stati incollati delle strisce di tela medievale rossa.
Titolo: Desiderio di Espansione
Anno: 1969
Dimensioni: 100 x 80 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro e grigio scuro.
Titolo: Senza Titolo
Anno: 1964-70
Dimensioni: 80 x 120 cm
Medium: Olio su tela
Questa galleria di immagini contiene l'elenco completo della ricerca pittorica iniziale di Franca Maranò. Le immagini non sono ancora tutte in alta risoluzione in quanto questo processo è tutt'ora in corso. Cliccare sull'immagine selezionata per ingrandirla ed accedere ai dettagli dell'opera.
RASSEGNA STAMPA
Cliccare sulle immagini per ingrandirle!
Anchor 1
bottom of page