top of page
"La modulazione quasi musicale del segno su una superficie pittorica «continua» contraddistingue l'attuale ricerca della Maranò. Le linee si dispongono, s'intrecciano, s'incurvano in uno spazio aereo, strutturato da bande tonali di attenta rarefazione, che portano la materia ai limiti dei valori di luce, nell'acquorea scala dei grigi. E abbastanza evidente, però, che non si tratta di una operazione strutturalista: una radice mistico-simbolica alimenta il gioco percettivo. Un vagheggiamento di mondi «oltre», la trascrizione di stati d'animo guidano la ritmica del campo visivo. Un discorso, dunque, lirico nel suo fondo autentico, con ermetici stupori e silenzi."
Pietro Marino, 1969
Galleria "La Cornice", Bari, 1969
Titolo: Ricerca dell'Origine
Anno: 1969
Dimensioni: 81 x 120 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: L’opera è una tela con una campitura beige caratterizzata da una ‘colonna’ grigia che si sviluppa in senso orizzontale, esposta presso la Galleria Pater di Milano nel 1969. Ventiquattro fili disposti a ponte e caratterizzati da una forma decrescente sono inglobati nella zona grigia.
Titolo: Ricerca dell'Origine
Anno: 1965-70
Dimensioni: 80 x 80 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: “Una o più linee di fantasia su spazio grigio appena appena velato di un leggero strato color oliva” (Il giornale di Pavia, Domenica 19 gennaio 1969).
Titolo:Ricerca dell'Origine
Anno: 1964
Dimensioni: 80 x 100 cm
Medium: Olio su tela
Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato da linee incise e da un disegno astratto. Sulla tela sono stati incollati delle strisce di tela medievale dello stesso colore grigio.
Questa galleria di immagini contiene l'elenco completo della ricerca pittorica sulla "sottrazione del colore" di Franca Maranò. Le immagini non sono ancora tutte in alta risoluzione in quanto questo processo è tutt'ora in corso. Cliccare sull'immagine selezionata per ingrandirla ed accedere ai dettagli dell'opera.
Nel 1974, al termine della ricerca sulla "sottrazione del colore" Franca Maranò produce quattro "Lightbox", che sintetizzano il percorso visuale della sua sperimentazione dei dieci anni passati.
bottom of page